giovedì 6 aprile 2017

LETTURE: Non è stagione di Antonio Manzini #23


Lunghezza stampa: 233

Editore: Sellerio Editore

Sinossi:
Dopo Pista nera e La costola di Adamo ritorna il vicequestore Rocco Schiavone. Torna il racconto dell’Italia di oggi dalle quattro pareti di una questura di montagna. Tra nordici e meridionali, cittadini e paesani, vittime e carnefici. Una rilettura della tradizione del giallo all’italiana, capace di coniugare crimine e passione, lo sguardo più dolente e la risata più sfrontata.

Recensione:
Ormai avrete capito che adoro il vicequestore Rocco Schiavone, questo è il terzo romanzo della serie dopo Pista Nera e La costola di Adamo e, mano a mano che procedo con la lettura di questi libri, il personaggio principale mi attrae sempre più, in molte serie che ho letto dopo i primi romanzi mano a mano che si procede i personaggi perdono di spessore e i romanzi sono un po' "monotoni" e noiosi, invece con questa serie non mi è ancora successo, anzi non vedo l'ora di poter leggere gli altri libri che mi rimangono.

Se nel primo romanzo Rocco Schiavone non vi è piaceiuto, vi è sembrato un vicequestore fuori dalle righe, continuando con le letture lo apprezzerete sempre di più.

Il vicequestore è stato trasferito ad Aosta per un provvedimento punitivo e dopo nove mesi non si è ancora abituato al clima, soprattutto perché ad Aosta nevica anche a maggio...non per nulla in nove mese ha distrutto ben 11 paia di scarpe, perché per Rocco non esistono altri tipi di calzature oltre alle sue adorate Clarks.
In questo terzo romanzo ci sono due vicende parallele, oltre all'inchiesta che Rocco segue sempre con i suoi metodi poco ortodossi, non seguendo le regole, troviamo in alcuni capitoli un altro uomo, la sua fuga per l'Italia...un uomo che incontra la vita di Rocco Schiavone solo alla fine del libro...

Non vedo l'ora di poter continuare a leggere il seguito della serie, peccato che per il momento gli altri romanzi non siano disponibili in biblioteca...

Con questa lettura partecipo a:
Leggendo SerialMente - Obiettivo generico - Giallo/Thriller - Il vicequestore Rocco Schiavone di Antonio Manzini
Il giro del mondo in 80 giorni - APRILE - Cina - Leggi un libro da cui è stata tratta una serie TV
Reading challenge GLDN - Un libro giallo (di copertina o di genere)

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento